Molto spesso, quando si valuta l’acquisto di una nuova racchetta, la caratteristica principale che prendiamo in considerazione è il peso del telaio. Si tende a trascurare assolutamente il bilanciamento!

Il primo momento della racchetta

Quando si impugna una racchetta, in effetti, si pensa subito alla sensazione di pesantezza o leggerezza che ci trasmette tenendola ferma. Questa sensazione, chiamata primo momento, è però il prodotto risultante dal peso del telaio per il suo bilanciamento.

Più questo valore sarà alto, maggiore sarà la sensazione di pesantezza che questa racchetta ci trasmette.

Bilanciamento della racchetta: definizione e misurazione

Per capire meglio diamo la corretta definizione di bilanciamento del telaio:

"Il bilanciamento del telaio è la distanza misurata in cm o mm dal fondo del tappo al suo punto di equilibrio restando in sospensione su un asse trasversale"

Abbiamo specificatamente parlato di telaio in quanto la misurazione del bilanciamento deve essere fatta sul telaio privo di corde e overgrip. Un’incordatura aggiunge, infatti, mediamente 15grammi di peso al telaio e sposta il bilanciamento verso la testa fino a 10mm.

 

Racchetta bilanciata al manico e racchetta bilanciata in testa

I termini “racchetta bilanciata al manico” o “bilanciata in testa” indicano lo spostamento dell’equilibrio statico del telaio, verso la testa o verso il manico della racchetta:

  • oltre i 325mm circa si può parlare di bilanciamento in testa;
  • tra i 325mm ed i 315mm abbiamo un bilanciamento centrale o al cuore;
  • dai 315mm in giù abbiamo un bilanciamento verso il manico.

Come si misura il bilanciamento della racchetta

Per effettuare queste misurazioni vengono utilizzate le balance board oppure, come potete vedere in foto, noi utilizziamo il Diagnostic Center di Babolat, un’apparecchiatura specifica e precisa per rilevare le caratteristiche di peso, bilanciamento, inerzia e rigidità di un telaio.

Head Heavy vs Head Light

Un'altra unità di misura che possiamo trovare nell’indicazione del bilanciamento è data in punti HH (Head Heavy) o HL (Head Light).

Un punto corrisponde a 1/8” (circa 3mm). Questa misura non viene rilevata dal fondo del tappo ma dal punto mediano del telaio. Una racchetta lunga 27”, cioè 68,6cm, bilanciata a 31,8mm dal fondello, avrà una misura in punti pari a 8HL.

  • 68,6 : 2= 34,3mm (punto di mezzo)
  • 31,8 - 34,3= -25mm (spostamento dal punto mediano verso il basso)
  • 25 : 3= 8,33333 punti verso il manico, cioè 8HL

Cosa cambia con le racchette PLUS

Ovviamente è necessario considerare se la racchetta in esame è di misura standard oppure è una versione PLUS, lunga magari 27,5” o 28”. Le misure in punti quindi non sono misurazioni assolute ma si riferiscono sempre al punto centrale della racchetta e dipendono quindi dalla lunghezza della racchetta.

Una considerazione sulla scelta del bilanciamento

Una considerazione importante da fare nella scelta della racchetta è che a parità di peso, più il bilanciamento sarà avanzato, più alta sarà la sensazione di pesantezza della racchetta.

Telai dal peso ridotto, sotto ai 280g, hanno bilanciamenti spostati verso la testa, mentre telai pensanti, sopra ai 300g, avranno bilanciamenti spostati al manico per avere comunque una buona maneggevolezza.

Prodotto aggiunto ai preferiti