Dal nostro articolo sulla tensione delle corde abbiamo appreso le nozioni di base su come la tensione della corda da tennis influisca nel nostro gioco.

Per completare il discorso, oggi parleremo di un altro aspetto fondamentale tra le variabili della corda: il suo calibro.

Cos'è il calibro della corda?

Il calibro di un corda è la misura della sua sezione trasversale.

Le corde da tennis hanno un calibro che varia mediamente da 1,10mm a 1,40mm, ovvero da 19 a 15L gauge. La misurazione in gauge ha una scala opposta a come siamo abituati a misurare: più piccolo è il numero in gauge, più grande sarà il calibro e viceversa.

Rapporto gauge / millimetri

15 = 1,41-1.49mm

15L = 1,34-1,41mm

16 = 1,26-1,33mm

16L = 1,22-1,26mm

17 = 1,20 -1,24mm

18 = 1,10-1,16mm

19 = 1,00-1,10mm

Viene poi introdotta la lettera L dopo il numero in gauge per indicare un valore più sottile: il calibro 16L è più sottile del 16.

Diametri standard

I diametri “standard” utilizzati sono per la stragrande maggioranza 1,30mm e 1,25mm.

A parità di marca, modello e tensione utilizzata, più la corda è di elevato spessore maggiore sarà la sua durata in termini di tenuta di tensione e resistenza alla rottura e minore sarà il comfort di gioco.

Viceversa, più sottile sarà il calibro della corda, maggiore sarà la potenza generata e lo spin (anche se di questo ancora non ci sono prove reali e concrete che lo dimostrino), nonché maggiore sarà la sensibilità di gioco sulla palla.

Confronto fra diametro maggiore e minore

Per riassumere considerate questo semplice schema riassuntivo, considerando sempre una parità di marca, modello e tensione.

Ecco perché cercare la corda giusta, del materiale più idoneo al nostro gioco e braccio, la giusta tensione, il giusto modello e calibro, non è un gioco da ragazzi. Vista anche l’enorme varietà di corde sul mercato!

Per questo motivo vi invitiamo a cercare consigli solo da veri professionisti del settore e non da amici improvvisati incordatori perché hanno comprato l’altro ieri una macchina incordatrice!

Quale calibro scegliere per il proprio gioco?

Per far una distinzione estremamente generica, possiamo suggerire:

  • utilizzo di un calibro da 1,25mm per corde monofilamento, per un ottimo rapporto durata/prestazioni
  • utilizzo di un calibro da 1,30mm con corde multifilamento o budello, quindi corde molto morbide, per non avere rapide rotture e avere comunque un’ottima spinta e sensibilità di gioco elevata.

Dubbi? Altri chiarimenti specifici? Faccelo sapere nei commenti!

Alla prossima!

 

Related products

Prodotto aggiunto ai preferiti