Anche la nostra compagna di gioco ha bisogno di qualche piccola attenzione per poterci affiancare al meglio durante i nostri match.

In questa breve guida, desideriamo darvi le migliori indicazioni per una corretta manutenzione della racchetta: queste semplici attenzioni vi garantiranno di avere sempre un attrezzo nel miglior stato, come se doveste entrare nel campo centrale agli internazionali di Roma tra circa 15 giorni!

Operazioni di routine sulla racchetta

Non pensate che questi piccoli accorgimenti vi portino via troppo tempo o denaro. Stiamo parlando di quelle operazioni di normale routine:

  • sostituzione in tempi regolari delle corde;
  • sostituzione dell’overgrip o del grip;
  • un piccola spolverata di tanto in tanto;
  • quando necessario, sostituzione dei passa-corde rovinati o del bumper.

 

Sostituzione delle corde

Come già detto in un altro nostro articolo (se volete approfondire, trovate qui il post introduttivo sulle corde), vi consigliamo di sostituire regolarmente le corde e non attenderne per forza la rottura, che potrebbe anche non avvenire mai se non siete dei fanatici dello spin.

Tutti i tipi di corde, anche se non si rompono o sono visibilmente consumate, perdono di resilienza e tensione. Di conseguenza, anche il vostro gioco col passare delle ore ne risentirà: poca spinta, poca direzionalità e non dimentichiamoci mai che lo shock al braccio aumenta considerevolmente, con tutte le problematiche che poi sappiamo bene possono derivarne.

Non abbiamo ancora preso in considerazione il luogo dove custodiamo la nostra racchetta.

Spesso e volentieri, soprattutto adesso che ci avviciniamo alla bella stagione, usciamo la mattina da casa con la borsa da tennis, la riponiamo nel baule dell’auto e ci rechiamo al lavoro. Con il passare delle ore la temperatura sale e facilmente arriveremo ai 35°C o più. Noi siamo comodamente in ufficio con l’aria condizionata accesa, ma la nostra amata racchetta è ancora dentro al baule dell’auto dove la temperatura potrebbe arrivare anche a 60°C.

Cosa succederà alle nostre nuove corde appena montate, quindi tese, sul telaio? Facile: si allenteranno per l’alta temperatura! Quindi, quando dovremo giocare in serata, la tensione sarà decisamente più bassa e le nostre aspettative di gioco con le corde appena montate potrebbero non essere quelle sperate.

Sostituzione dell’overgrip o del grip

È molto importante avere un’impugnatura salda e sicura durante l’impatto con la pallina: la racchetta deve rimanere salda e non deve girarsi. Tuttavia, non dobbiamo mai stringere con forza perché questo avvenga (per approfondire, leggi il post sulla corretta misura del manico), altrimenti il nostro movimento tecnico non sarebbe fluido e morbido.

Un overgrip o un grip consumato non vi possono garantire questo, oltre a farvi venire più facilmente delle vesciche sulla mano. Sostituire un overgrip è un operazione davvero semplice. rapida, nonché economica. Quindi non aspettate che l’overgrip si sbricioli prima di sostituirlo!

Leggermente più tecnico è il montaggio del grip, ma soltanto perché è richiesto l’utilizzo di una graffettatrice per fissare il punto di partenza ed avere quindi la garanzia che questo non si sposti.

Sostituzione dei passacorde o del bumper

Ogni volta che fate incordare la vostra racchetta, i grommet di legatura vengono schiacciati dal nodo, quindi si allargano ulteriormente deformandosi. Tranquilli, tutto corretto.

Cosa sono i grommet

Piccolo inciso per farvi capire un po’ di più come lavora il vostro incordatore di fiducia: i grommet di legatura o passacorde di legatura, sono facilmente riconoscibili in quanto sono più larghi degli altri, dovendo prevedere il passaggio di 2 corde. Spesso molti produttori li contraddistinguono con un pallino sul telaio o un cerchietto oppure con una scritta tipo “TIE OFF”.

Purtroppo, altrettanto spesso si vedono nodi fatti su grommet non destinati all’incordatura, quindi vengono fatte passare 2 corde dove di norma ne deve passare una sola, con la conseguente facile rottura del grommet stesso ed il bloccaggio della corda che, in questo modo, non avrà il normale movimento all’interno del grommet.

 

Deterioramento dei passacorde

Tornando a noi, i grommet negli “spigoli” a ore 1 e 11 o 5 e 7 si rovinano facilmente. Con il passare del tempo. la corda potrebbe trovarsi a toccare direttamente il telaio. Quando succede questo e soprattutto con l’utilizzo delle corde monofilamento, è molto facile che la corda si tranci proprio sul telaio durante un forte impatto con la pallina, per esempio spesso durante un servizio o un smash.

Vi suggeriamo quindi di far sostituire i passa-corde rovinati durante la prossima incordatura, anche perché il costo è paragonabile a quello della vostra colazione al bar con pasta e cappuccino.

Il Bumper

Bumper: sapete tutti cos’è il bumper? I meno esperti lo chiamano “la plastica sulla parte alta della testa” e non è lì solo per un fatto estetico.

Il suo scopo è quello di proteggere il telaio dalle “strisciate” a terra, che si fanno per arrivare su una palla particolarmente bassa. Non aspettate quindi a sostituire il bumper quando ormai è totalmente consumato: il telaio non avrebbe più alcuna protezione agli impatti al suolo e arriverebbe facilmente a bucarsi.

 

Come vedete queste sono le operazioni di routine per salvaguardare la vostra racchetta. Tutte operazioni semplici e di basso costo, se paragonate al costo di un telaio nuovo. Poi, anche la racchetta “invecchia”, ma di sicuro sarà più facile vendere un telaio usato in ottimo stato che uno in pessime condizioni!

C'è qualche altra operazione che svolgete solitamente sulla vostra racchetta, per tenerla sempre nelle migliori condizioni?
Fatecelo sapere nei commenti!

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