Non ci stancheremmo mai di parlare di corde. Infatti... continuiamo!L’argomento è davvero molto vasto ed è molto sentito da tutti i tennisti, indipendentemente dal livello di gioco.

Finora, abbiamo parlato delle caratteristiche generali e principali tipologie di corde da tennis, della tensione e del calibro. Oggi, vorremmo evolvere nella trattazione e affrontare una questione importate: il rapporto tra la tensione della corda e la generazione di rotazione sulla pallina.

La domanda è: si genera più spin con una tensione bassa o elevata?

La rotazione non dipende da corda o racchetta!

Come possiamo ben vedere a tutti i livelli, il gioco di oggi è sempre più incentrato sulla capacità di generare spin sulla palla.

Ci è sembrato quindi opportuno aprire questo articolo sfatando un vero e proprio mito: di per sé, non esistono una corda o una racchetta in grado di generare rotazione!

L’unica maniera per generare veramente spin è la corretta esecuzione del movimento tecnico. É infatti corretto dire che, a parità di movimento tecnico, esistono telai e corde in grado di generare maggiore rotazione rispetto ad altri.

Il vantaggi della corda a bassa tensione

Tagliato via il superfluo, riprendiamo la domanda iniziale per fornire una risposta esaustiva: per generare uno spin maggiore sulla pallina occorre incordare con una bassa tensione.

La pallina deve rimanere quindi più tempo possibile a contatto con il piatto corde affondando fra le corde.

Ecco che, utilizzando corde più morbide, calibri più sottili e basse tensioni, la capacità di generare rotazione aumenta sensibilmente. Se poi la corda che abbiamo scelto ha un’ottima resilienza allora la capacità di generare spin sarà superiore.

Il ruolo della corda per generare spin

Quando si parla di generare rotazione, un altro fattore che si sopravvaluta è la forma della sezione della corda.

In tutta sincerità: la forma della nostra corda non incide particolarmente nel generare spin. Che sia questa esagonale, pentagonale, quadrata, triangolare o classicamente tonda, l’attrito della pallina sulla corda non si differenzia a tal punto da avere un sensibile aumento dello spin.

Potrebbe invece variare la sensibilità all’impatto tra questi tipi di corde ma si tratta di sensazioni estremamente personali.

Lo Snap Back

Nella scelta della corda, ciò che varia realmente la capacità di generare di spin è lo snap back.

Lo snap back è la velocità di ritorno della corda in posizione iniziale dopo la deformazione per l’impatto con la palla.

Anche in questo caso, per determinare una risposta effettiva è necessario prendere in considerazione non solo la corda, il suo calibro e la tensione a cui incordare, ma anche lo schema corde della nostra racchetta.

Related products

Prodotto aggiunto ai preferiti