Sempre più spesso giocatori anche non professionisti ci chiedono di personalizzare la propria racchetta per modificare la risposta, la maneggevolezza, la potenza o semplicemente per migliorare i classici disturbi al braccio.

Oppure, come ben risaputo, acquistando due telai della stessa marca, della stessa serie e dello stesso modello, purtroppo quasi sicuramente non avranno caratteristiche esattamente identiche.

Ecco che è possibile intervenire per mettere a puntino la racchetta per renderla ideale a voi e al vostro gioco, migliorando di conseguenza le vostre performance di gioco.

Perché usare sistemi di personalizzazione reversibili

Se vi accingete a fare un lavoro di questo tipo vi consigliamo di usare sempre sistemi reversibili, per riportare la racchetta alle specifiche originali qualora il risultato finale non fosse quello auspicato. In più, quando cambierete la racchetta, vendere un telaio usato e customizzato in maniera irreversibile sarà praticamente impossibile.

Come personalizzare il telaio

Per fare questo abbiamo a disposizione le “strisce” di piombo adesivo oppure il più moderno tungsteno adesivo.

Si consiglia di installare il nastro piombato sul bordo interno del telaio o sotto al bumper - se la racchetta è nuova oppure in caso di sostituzione dello stesso.

Se rimuovete una striscia passacorde usata, sarà quasi impossibile riuscire a rimontarla. In questi casi, soprattutto i grommet di legatura della corda saranno molto allargati e non passeranno più nei fori del telaio.

Aumentare lo swingweight

Se vogliamo aumentare lo swingweight, cioè l’inerzia di un telaio, il sistema più semplice è quello di aggiungere qualche grammo nella parte superiore del piatto, cioè a ore 12.

Suggeriamo di usare massimo 5-8g in questa posizione e, ad ogni modo, di non usare mai strisce di piombo di lunghezza superiore ai 15cm. Piuttosto sovrapponete 2 strisce di uguale dimensione: in questo modo il telaio avrà un bilanciamento spostato in avanti rispetto alla misura originale.

Aumentare il peso del telaio senza modificare il bilanciamento

Se il nostro obiettivo è quello di aumentare il peso generale del telaio senza modificare il bilanciamento, è possibile installare il peso desiderato nel cuore del telaio, esattamente sul punto di bilanciamento. Così facendo, otterrete un telaio più pesante senza stravolgere le altre caratteristiche. Ovviamente, questo telaio più pesante con il medesimo punto di bilanciamento statico, sarà meno maneggevole rispetto a prima.

In generale considerate che aumentando il peso del telaio, soprattutto all’interno del piatto, si genera un aumento della potenza. Diverso è se aggiungete peso al manico: in questo caso avrete sicuramente un aumento della maneggevolezza ma non percepirete un notevole aumento della potenza.

Stabilizzare il piatto corde

Se volete stabilizzare il piatto durante l’impatto, ovvero aumentare la stabilità torsionale e percepire dunque una maggiore solidità all’impatto sui colpi decentrati, la soluzione è aggiungere peso a ore 3 e 9 del piatto. Procedete quindi con 4 strisce da 2g ciascuna per iniziare.

Consigliamo poi di controbilanciare il telaio per non alterarne il bilanciamento, a meno che non sia anche questo parte dell’obbiettivo finale.

Come controbilanciare il telaio

Per fare questo, avendo ovviamente misurato precedentemente il valore del bilanciamento, dovete installare sotto al tappo la quantità di piombo necessaria a riportare il valore di bilanciamento alla misura iniziale.

Aprite quindi la trap door e inserite all’interno del manico il piombo necessario. In questa posizione è decisamente più semplice utilizzare piombi da pesca o da gommista per ottenere il corretto contro-bilanciamento.

Per fissare adeguatamente i piombini in questa zona potete usare utilizzare della colla a caldo oppure avvolgerli prima in un batuffolo di cotone che sarà pressato nel telaio e incollato con la colla a caldo.

Non esagerate con la colla a caldo per non eccedere troppo nel peso.

Accoppiare 2 o più telai

Se avete la necessità di “accoppiare” 2 o più telai con misure lievemente differenti, non sarà sufficiente procedere come sopra descritto. Aggiungere peso nelle giuste posizioni per avere telai perfettamente identici nella risposta non è, in questo caso, la soluzione.

Per avere due racchette perfettamente identiche dobbiamo prendere in considerazione anche il valore di Swingweight, l’inerzia del nostro telaio. Stesso peso, stesso bilanciamento, stesso swingweight. Dire che due racchette con medesimo peso e bilanciamento sono uguali non è propriamente corretto: in campo una delle due potrebbe spingere più dell’altra, ma perché?

Ecco un esempio molto semplice: supponiamo di avere 2 telai uguali, stessa serie, stesso modello, peso 300g entrambe e bilanciamento 32,0cm entrambe.

Teoricamente, il valore di inerzia dovrebbe essere il medesimo applicando una semplice formula matematica: peso x bilanciamento2 quindi 300gx32,02 cm = 307 Kgcmq.

Sicuramente questo sarà un valore teorico, visto che le nostre due racchette, in campo, giocano in maniera differente. Il valore sarà dunque solo teorico ed approssimativo in quanto non conosciamo la reale distribuzione del peso. Ovvero: i 300g del nostro telaio sono distribuiti in maniera uniforme su tutta la lunghezza del telaio oppure sono concentrati tutti nel cuore oppure alle estremità del telaio (massima polarizzazione)?

Per fortuna, il nostro Babolat Diagnsotic Center ci viene in aiuto e ci consente di misurare con ottima precisione il reale valore di inerzia. Di conseguenza, ci consente di accoppiare due telai con medesimo peso, bilanciamento e swingweight.

 

Finché si tratta di una leggera customizzazione, trovare un buon compromesso per migliorare il nostro attrezzo potrebbe essere semplice, ma attenzione: quando si tratta già di accoppiare due o più telai vi suggeriamo di rivolgervi a mani davvero esperte.

Prodotto aggiunto ai preferiti