La vita media di una racchetta da tennis è influenzata da svariati fattori come, per esempio, la durata e dall'intensità del gioco, la tensione e il tipo di corde utilizzate, nonché dal numero di incordature effettuate.

Perché l'incordatura della racchetta è importante?

Proprio l’incordatura è il momento di maggior stress per il telaio e, proprio per questo, è bene scegliere il miglior incordatore di zona, non il più economico e basta.

Evitare problemi fisici

Affidare la propria amata racchetta, oggetto sul quale ogni giocatore ripone la massima fiducia ogni volta che entra in campo, a personale non competente o addirittura improvvisato, è il miglior modo per accorciarne la vita e spesso incombere in problemi fisici (vedi, per citare un disagio, l'epicondilite).

Salvaguardare le performance di gioco

Ulteriore rischio è pregiudicare le performance di gioco: un’incordatura può far giocare bene o male la vostra racchetta! Durante l’incordatura un telaio deve essere bloccato sulla macchina incordatrice con il minimo sforzo in quanto, deformandosi quando viene sottoposto alla trazione della corda, non può scaricare questo sforzo come durante il normale impatto con la pallina, ma tutto sulla sua struttura.

Geometria del piatto della racchetta

Oltre a questo aspetto, è importante rispettare le regole di base dell’incordatura, prime tra tutte la geometria del piatto, tirando in modo uniforme le corde da entrambi i lati e partire con le corde orizzontali sempre dall'alto.

Durata del telaio della racchetta

Diciamo quindi che un telaio conservato con le dovute maniere può durare dai 2 ai 4 anni, considerando di sostituire regolarmente le corde quando queste non hanno più il rendimento iniziale.

Oltre a ciò, considerate che, come tutte le cose, anche i nostri telai invecchiano ed i materiali con cui sono stati realizzati non sono eterni ma si deteriorano meccanicamente e chimicamente.

Una racchetta usata regolarmente e periodicamente mantenuta, facendo sostituire le corde al momento giusto da personale qualificato, potrebbe avere una vita puramente indicativa anche di una decina di anni o più, se non sottoposta a stress o se non utilizzata con elevatissima frequenza.

Smorzare le vibrazioni per proteggere la racchetta

Considerate, per finire, che le nostre amate racchette sono tutte realizzate con materiali che attenuano le vibrazioni ed hanno efficaci sistemi di smorzamento vibrazioni.

È facile intuire che un telaio sfibrato potrebbe essere dannoso per il braccio trasmettendogli maggiori vibrazioni a causa della rottura delle fibre interne. Un sistema affidabile per verificare lo stato di usura della vostra racchetta è misurare il valore di rigidità dello stesso con apparecchiature affidabili come il Racquet Diagnostic Center di Babolat.

Related products

Prodotto aggiunto ai preferiti