Nell’universo delle corde da tennis, sicuramente Babolat ha un ruolo da protagonista per l’ampia gamma di prodotti destinata a tutti i tennisti, dall’amatoriale al professionista top della classifica mondiale.

La corda Babolat più utilizzata oggi dai campioni del tennis è la RPM BLAST. Basta infatti citare qualche famoso nome… Rafael Nadal , Stanislas Wawrinka e Dominic Thiem e, proprio grazie alla collaborazione con Thiem, dopo quasi un anno di test è stata realizzata la RPM POWER, la corda che riesce a rispondere contemporaneamente alle necessità di potenza, comfort e controllo.

Dati tecnici della RPM POWER

L'RPM Power è una corda realizzata in CO-PET-C, un co-polietilene con un rivestimento che ottimizza la sensazione di impatto, il comfort e favorisce snap-back e spinta.

Per la RPM POWER è stato scelto un colore mai utilizzato prima dal marchio Babolat, ovvero un “bronzo elettrico” che fa distinguere RPM POWER dalle altre corde e in più si sposa elegantemente con l'attuale gamma di racchette della casa francese.

I calibri disponibili sono 1.25 e 1.30mm.

Caratteristiche generali della corda RPM Power

Non si tratta di una corda morbida ed è destinato al giocatore in cerca di potenza, da cui il nome POWER. Vista la rigidità si consiglia l'utilizzo di una tensione mediamente bassa.

La durata media in ore di gioco potrebbe essere nelle canoniche 10 ore, prima di avvertire il cambio delle proprie caratteristiche di resilienza e tenuta di tensione.

All'impatto ha un'ottima reattività e il ritorno è molto progressivo. Questo fa sì che la sensazione sia di una corda non particolarmente rigida, quasi fosse una corda in poliamide anziché un co-poliestere. A differenza della RPM BLAST l'uscita di palla è meno nervosa e più controllabile. Anche nella ricerca di rotazioni la reattività è meno rapida rispetto alla sorella RPM BLAST. Lo spin non è infatti la sua caratteristica principale, ma può essere facilmente incrementato se viene utilizzato in ibrido con il budello VS o un ottimo multifilamento come Xcel.

Questa soluzione aumenta il comfort e la sensibilità, consentendo di avere un impatto pieno e molto corposo, quasi a percepire il trasferimento di potenza sulla pallina.

Considerazioni finali

RPM POWER è dunque un monofilamento perfetto per il giocatore in cerca di potenza con una sensazione di impatto confortevole.

Suggeriamo la soluzione in ibrido per accentuare il comfort sul braccio senza penalizzare le prestazioni.

Prodotto aggiunto ai preferiti