Dopo aver compreso come scegliere marca ed modello della vostra nuova racchetta, è arrivato il momento di scegliere la misura del manico. Non sottovalutate mai questa scelta poiché questo influirà direttamente sul vostro gioco. La corretta misura vi consentirà di muovere più agilmente la racchetta, con una maggiore maneggevolezza e una migliore fluidità nei movimenti.

In definitiva, un miglior controllo del telaio.

Come si sceglie la misura del manico?

 

Il manico della vostra racchetta dovrebbe essere tanto grande da consentirvi di tenere in mano la racchetta in modo confortevole. Un manico troppo piccolo o troppo grande può infatti condurre facilmente a problemi al gomito e a generare errori nell’esecuzione dei colpi.

Una regola generale per aiutarvi a capire la corretta misura del manico è prendere in mano una racchetta con il manico più piccolo e salire di misura fino a quanto il manico non diventa troppo grande, quindi scegliere la misura più piccola subito antecedente.

Per fare una misurazione abbastanza corretta, impugnate la racchetta e verificate che il dito indice possa essere inserito facile tra il palmo della mano e le dita: se lo spazio è minore sarà necessaria una misura maggiore del manico, viceversa, se lo spazio è maggiore della misura del vostro dito indice, allora dovrete scegliere un manico più piccolo.  

Un metodo alternativo è quello di misurare la distanza tra la punta del dito anulare e la piega laterale in basso sul palmo della mano.

Abbinare l'Overgrip al manico

Se hai dei dubbi sulla misura corretta, o sei proprio a metà tra due misure, ti suggeriamo di scegliere quella più piccola e aumentare successivamente la dimensione con l’utilizzo di un overgrip dello spessore più idoneo per raggiungere la misura corretta (leggi anche come montare l'overgrip!). Ricordate che è più pratico aumentare la misura del manico piuttosto che ridurla: la stragrande maggioranza dei brand di racchette utilizza schiume poliuretaniche sul telaio per realizzare il manico.

Solo Head utilizza un sistema di pratici gusci intercambiabili (pallet) per modificare agilmente la misura del manico.

 

Classificazione dei manici delle racchette

I manici sono classificati con sigle che vanno da L0 + piccolo a L5 + grande. Sotto al tappo del manico trovate la misura espressa con questa sigla e accanto la corrispondente misura in pollici

Misura manico             Misura in pollici                        Suggerimento

L0                                    4                                                  Bambini

L1                                    4 1/8                                            Bambini e donne

L2                                    4 1/4                                            Donne, uomini con la mano piccola o ragazzi

L3                                    4 3/8                                            Uomini

L4                                    4 ½                                              Uomini con la mano grande

L5                                    4 5/8                                            Uomini con la mano molto grande          

 

 

Prodotto aggiunto ai preferiti