Il padel è ormai un must: uno sport ultra di moda, praticato da un pubblico davvero vasto. Vecchi tennisti e nuovi giocatori si avvicinano per la prima volta ad una racchetta, forse anche perché tennis e padel nell’era COVID sono gli unici sport praticabili, oltre ad una sana corsa al parco!

Cos'è l'Hesacore?

Non potevamo quindi rimanere estranei all’enorme mondo del padel e oggi vi parlerò dell’Hesacore. Come al solito cercherò di rivolgermi con chiarezza e semplicità a tutti i giocatori di padel, dall’esperto agonista al giocatore che entra per la prima volta in campo.

Hesacore

Si tratta di un accessorio da installare sul manico della racchetta da padel (esiste anche specificatamente per la racchetta da tennis, ma è realizzato in modo differente e con un montaggio totalmente diverso, che può richiedere una customizzazione del telaio).

L’Hesacore è realizzato in materiale siliconico e deve essere installato direttamente sul telaio della vostra racchetta. Occorre dunque togliere l’overgrip (se utilizzato) ed il grip, quindi procedere con il montaggio utilizzando le apposite alette plastiche fornite in dotazione. Allargando delicatamente questo “involucro” di silicone è possibile far scorrere il nostro Hesacore sopra al telaio del manico, dopo aver fatto passare il laccio di sicurezza.


Il materiale con cui è realizzato è particolarmente elastico e sottile, quindi occorre prestare una certa attenzione e delicatezza senza sforzarlo troppo nell’inserimento. Dopo averlo inserito totalmente, procedete all’installazione dell’overgrip come di consueto.


Sconsigliamo l’utilizzo del grip sopra all’Hesacore per non aumentare troppo la misura del manico e modificare considerevolmente peso e bilanciamento della vostra racchetta.

Vantaggi dell'Hesacore

Impugnatura

Ma vediamo quali sono gli aspetti positivi e la reale utilità di questo accessorio tanto diffuso e richiesto da chi gioca a padel.


Un aspetto fondamentale durante il gioco è avere un’impugnatura corretta per avere una maggiore manovrabilità della racchetta, una migliore sensibilità e sensazione all’impatto con la palla, una maggiore fluidità nei movimenti. Viene da sé che tutte queste caratteristiche portano ad un miglioramento delle proprie performance di gioco e questo è proprio quello che può darvi questo piccolo ed economico accessorio.

La particolare struttura esagonale (da cui il nome) ed il morbido materiale, vi consentiranno di impugnare la racchetta e tenendola salda senza più stringerla oltremodo. Stringendo meno la racchetta, ovvero impugnandola con maggiore naturalezza, noterete immediatamente, o comunque nel giro di qualche cambio, che il vostro movimento tecnico è più fluido, più naturale e quindi più efficace all’impatto con la palla.

Da non trascurare che la racchetta rimane più salda nella vostra mano pur stringendola di meno.

Smorzamento


Un’ulteriore caratteristica da non sottovalutare è che questo particolare “manico” ha un potere smorzante sulle vibrazioni della racchetta, decisamente superiore a quello di un comune grip (da non confondere grip con overgrip!). Riuscendo dunque a non stringere troppo il manico ed avendo una considerevole riduzione delle vibrazioni, anche i dolori ed i problemi al braccio saranno limitati, il comfort di gioco sarà decisamente superiore e non vi accorgerete di aver modificato in alcun modo peso e bilanciamento del vostro attrezzo.

Peso

L’Hesacore pesa circa 15g quindi al pari una normale configurazione di grip e overgrip. Suggeriamo comunque di installare un overgrip sopra di esso, soprattutto a chi era già abituato ad usarlo.

Dove acquistare Hesacore?

Hesacore è disponibile qui in due misure: per aumentare lievemente dallo standard la misura del manico vi suggeriamo la M. Potete installare Hesacore su qualsiasi marca di racchette; alcuni modelli top di Bull Padel, invece, montano già di serie gli Hesacore, ma possono essere rimossi e sostituiti dal normale grip in qualsiasi momento.

Hesacore è dunque un accessorio di grande valore in termini di prestazioni e dal costo decisamente irrisorio se si considera che costa appena € 19,90 ed ha una durata molto superiore rispetto alla vostra racchetta. Sicuramente varrà la pena provarlo per testarne personalmente i benefici.

Prodotto aggiunto ai preferiti