Hai necessità di un nuovo telaio per modificare qualcosa nel tuo gioco? Oppure è proprio qualcosa del tuo gioco ad essere cambiato e hai bisogno di una racchetta con caratteristiche differenti? O ancora, la tua fedele racchetta è invecchiata e sei orientato a versioni più nuove del telaio?

Dopo aver parlato di come scegliere la racchetta da tennis, ecco anche qualche consiglio che potrà tornarti utile nel capire quando è il momento di cambiarla!

Cambio racchetta: quali fattori considerare?

Se hai deciso di effettuare un cambio di racchetta, pensa a quali caratteristiche ti piacciono della tua attuale racchetta da tennis e quali invece preferiresti fossero differenti. Ti suggeriamo, a seguire, alcuni spunti di riflessione, che ti aiuteranno a scegliere senza pentirti!

1. Problemi a polso, gomito o spalla

Prima cosa, la più importante: ci sono problemi al braccio? Polso, gomito spalla sono ok?

Se accusi problemi fisici (tra tutti il principale e classico è il gomito del tennista), non hai troppa scelta ed è paradossalmente piuttosto facile districarsi nel mondo delle marche.

Ti consigliamo di sceglierne una su tutte tra le racchette da tennis Prokennex. Solo ed esclusivamente per questa particolare caratteristica, ti diciamo che non c’è marca migliore di racchette.

Tutti i telai di tutte le marche oggi sono dotati di sistemi di smorzamento vibrazioni abbastanza efficaci, ma Prokennex ha brevettato il miglior sistema in assoluto per evitare questo particolare problema. Il sitema Kinetic, infatti, riduce efficacemente le vibrazioni del telaio dovute all’impatto con la pallina dannose per il gomito.

2. Quanto giochi?

Un altro fattore importante da considerare è quante volte giochi nella settimana.

Se la tua frequenza di gioco è aumentata (dato che il tennis appassiona e più si gioca più si giocherebbe!), potresti considerare l’eventualità di utilizzare un telaio più pesante, che solitamente equivale anche a dire più performante.

Ti consigliamo però di non eccedere nel peso. I nostri giocatori preferiti, quelli che seguiamo regolarmente sui campi di tutto il mondo, utilizzano telai dal peso quasi sicuramente fuori misura per “normali” giocatori di club.

Un telaio troppo pesante, infatti, potrebbe garantirti un riscaldamento in palleggio di 10-15 minuti di gioco di fuoco, per poi arrivare in partita con il braccio già stanco e quindi con la palla che va ovunque, tranne dove vorresti metterla!

3. Cambiare lo stile di gioco

La tua racchetta ha già qualche anno e vorresti cercare di ammodernare il tuo stile di gioco extra piatto, anni ’70-‘80?

Forse è giunto il momento di esplorare il mondo delle nuove racchette: telai dal peso e bilanciamenti diversi, piatti corde più grandi e soprattutto materiali diversi da quelli di qualche anno fa. Tutto questo ha portato ad arrivare ad un gioco più performante per chiunque e a qualunque livello di gioco.

4. Anche l'occhio vuole la sua parte

Non dimentichiamoci che spesso per cercare di cambiare qualcosa nel proprio gioco, per cercare di avere uno stimolo al miglioramento nelle performance di gioco, o anche solo per ammodernare l’attrezzatura, è utile cambiare la racchetta.

Cambiare racchetta è spesso un vezzo a cui si ricorre infatti per cercare di migliorare (o anche solo cambiare) il proprio gioco e perché è bello, di tanto in tanto, provare qualcosa di nuovo.

Racchetta Prokennex Q+5 Racchetta Prokennex Q+5 2
  • -20%
Racchette ProKennex Kinetic Q+

Racchetta Prokennex Q+5

Prokennex
030040
196,00 € 245,00 €
Telaio classico lungo 27”...

NOTA IMPORTANTISSIMA!

Tieni sempre presente che queste sono informazioni generiche e ogni giocatore ha differenti necessità, stili di gioco e percepisce sensazioni differenti dall’utilizzo di un telaio o l’altro. Non esiste una racchetta universale e non esiste una regola universale per effettuare la giusta scelta!

Prodotto aggiunto ai preferiti