La scarpa da tennis è una calzatura estremamente tecnica. Di conseguenza, la scelta della giusta scarpa da tennis non deve essere mai sottovalutata per scongiurare futuri problemi o traumi fisici.

La scelta della scarpa più adatta

Il gioco del tennis richiede movimenti molto diversi da quelli degli altri sport o da una semplice corsa.

La scarpa deve quindi assecondare il movimento dei vostri piedi, deve aiutarvi nello slancio e sostenere il vostro peso su superfici morbide come la terra battuta o superfici rigide come le superfici in cemento.

Quando dovete affrontare la scelta della scarpa giusta, dovreste generalmente considerare:

  • la superficie su cui giocate abitualmente;
  • la vostra struttura fisica (differente sarà la scelta del modello anche in base al vostro peso);
  • la sensazione che preferite percepire al piede (per esempio preferite una scarpa leggera o qualcosa di più strutturato);
  • l'eventuale presenza o meno di dolori fisici, come talloniti o semplici dolori alla schiena.

Consiglio spassionato: non considerate troppo attentamente o solamente il prezzo della scarpa. La scarpa da tennis deve essere comoda e di ottima qualità tante più ore passate sul campo da tennis.

Scarpe per campi in terra battuta

Se giocate su campi in terra battuta l’aderenza al terreno è fondamentale, caratteristica assicurata soprattutto dalle scarpe con suola “clay court”, che, con il loro disegno specifico a spina di pesce, impediscono l’accumulo della terra nel battistrada e garantiscono quindi una perfetta trazione sul terreno. Questo tipo di suola può garantirvi inoltre di scivolare senza rischiare pericolose distorsioni.

Scarpe per campi in sintetico o cemento

Se giocate prevalentemente su campi in sintetico o cemento la scarpa corretta potrebbe essere quella con suola “all court”, caratterizzata da un battistrada più scavato e con mescole più resistenti per darvi maggior grip e maggiore durata. In questo caso suggeriamo però di valutare scarpe più strutturate e con sistemi ammortizzanti superiori soprattutto se il vostro peso corporeo è superiore ai 75Kg.

Suola Clay Court e All Court

Considerando che in Italia la maggior parte dei campi sono in terra battuta, suggeriamo di acquistare scarpe da tennis con suola “clay court”, semplicemente perché è possibile giocare senza incorrere in grandi problemi anche su campi in cemento o superfici veloci.

Se invece giocate prevalentemente su campi in cemento o altre superfici rigide, consigliamo la suola all court, per garantirvene una maggiore durata, grazie alla mescola più rigida.

Per finire, è bene considerare due fattori piuttosto importanti:

  • più la scarpa è strutturata e più sarà il sostegno, ideale per tennisti dal peso elevato, ma inferiore sarà la agilità e velocità nello scatto. Scarpa che potrebbe affaticare maggiormente le gambe;
  • più leggera è la scarpa e maggiore sarà la velocità ed il feeling con il terreno, ma minore il sostegno per le persone più pesanti. Scarpa che potrebbe generare dolori a talloni, ginocchia e schiena dei tennisti più pesanti.
Prodotto aggiunto ai preferiti