Negli ultimi tempi è sempre più diffuso l’utilizzo di incordature ibride a tutti i livelli: che tu sia un giocatore agonista o un giocatore amatoriale di club, l’incordatura ibrida può portare benefici al gioco a chiunque. Ma vediamo con precisione di cosa si tratta.

L’incordatura ibrida, come dice la parola stessa, prevede l’utilizzo di due tipologie o modelli di corde differenti.

Possiamo fare un’incordatura ibrida con due corde di differente tipo, monofilamento e budello o monofilamento e multifilamento, oppure semplicemente utilizzare due corde monofilamento di differente calibro e forma diversa. La cosa fondamentale è decidere quale deve essere il nostro obbiettivo finale, cercando quindi di massimizzare sempre e comunque le performance del nostro gioco.

Prima di entrare nello specifico dell’universo delle incordature ibride dobbiamo comprendere un concetto fondamentale per la realizzazione di incordature ibride davvero performanti.

Il risultato finale della nostra incordatura ibrida sarà direttamente dipendente dal movimento delle corde, cioè da come lavorano insieme le corde in termini di rigidità del piatto corde, spostamento e movimenti laterali.

Parliamo quindi di SNAP-BACK, ovvero lo spostamento e ritorno in posizione originale della corda all’impatto con la palla e questo ha un ruolo fondamentale in termini di comfort, sensazioni di gioco, potenza e spin.

Ora possiamo considerare le incordature ibride dividendole in due tipologie:

  • INCORDATURA IBRIDA TRADIZIONALE
  • INCORDATURA IBRIDA REVERSE

Partiamo dalla più classica incordatura ibrida, ossia quella che utilizza la corda più rigida e resistente sulle verticali, quindi il monofilamento montato sulle verticali e la corda più morbida, il budello o il multifilamento, sulle orizzontali.

Questa soluzione è denominata come incordatura ibrida TRADIZIONALE.

Una soluzione ultimamente proposta da vari produttori di corde è l’utilizzo di corde monofilamento sia per le verticali che per le orizzontali con calibri e forme differenti: la corda con il calibro maggiore o la sezione sagomata andranno montate sulle verticali e la corda con il calibro minore e/o tonda sulle orizzontali.

INCORDATURA IBRIDA TRADIZIONALE

Le corde più “importanti” sono le verticali, perché determinano il controllo e la sensazione all’impatto. Le corde orizzontali invece sono chiamate in causa per determinare maggiormente quanto la palla può penetrare all’interno del piatto corde ed essere respinta con forza. È facile comprendere che le corde più morbide come il budello o il multifilamento forniscono una spinta superiore e allo stesso tempo un comfort maggiore all’impatto, proprio come, allo stesso modo, la tensione delle corde orizzontali consente di ottenere più potenza percepita con un impatto morbido. Per aver una maggiore sensazione di potenza e comfort, la palla dovrà essere in grado di penetrare maggiormente all’interno del piatto corde. Risulta allora fondamentale la scelta della giusta rigidità della corda e della giusta tensione per soddisfare le esigenze del giocatore.

Se effettuiamo un’incordatura ibrida invertendo queste due tipologie di corde possiamo parlare di IBRIDO REVERSE: avremo in questo caso le corde più morbide budello o multifilamento sulle verticali e le corde monofilamento più rigida sulle orizzontali

INCORDATURA IBRIDA REVERSE

Installando le corde più morbide sulle verticali ed il monofilamento sulle orizzontali, risulta facile immaginare che il risultato sarà l’opposto della precedente configurazione: il piatto corde risulterà più rigido deformandosi meno, l’impatto con la pallina sarà più rigido e avremo in linea di massima un maggior controllo. Per meglio approfondire e comprendere l’universo delle incordature ibride, sarebbe necessario prendere in considerazione anche altri fattori comunque determinanti al risultato finale, come ad esempio il movimento laterale delle corde che è influenzato maggiormente dalla loro costruzione esterna, ecco perchè è fondamentale fare la giusta scelta delle corde…

Riassumendo in due parole possiamo affermare che con un’incordatura ibrida TRADIZIONALE otterremo comfort superiore all’impatto, mentre facendo un’incordatura ibrida REVERSE avremo un impatto più rigido a vantaggio del controllo sulla palla.

Concludiamo speriamo di aver chiarito i punti principali sull’universo delle incordature ibride e suggeriamo sempre di affidarsi a incordatori professionisti certificati che vi possono aiutare nella scelta delle corde e tensioni più corrette per aumentare le vostre performance di gioco.

Foto esempio di ibridi pre-confezionati

Prodotto aggiunto ai preferiti